ZUCCHINETOR

L'HAMBURGER DEFINITIVO? E' COI FIORI DI ZUCCA

Autore: Geremia Cozza - 18/05/2020

Hamburger di Scottona, Bacon croccante, Crema di Zucchine e Parmigiano Reggiano, Fiori di Zucca Pastellati:
ZUCCHINETOR è Apocalittico.

Da Pancake amiamo le zucchine, soprattutto ora che, appena iniziata la stagione, troviamo delle zucchine locali dolcissime.

Era dalla scorsa estate che volevamo fare un hamburger coi fiori di zucca e appena Denis, nostro amico e fornitore di fiducia (titolare di Verde Self ad Imola), ci ha chiamato per dirci che le zucchine del suo campo erano pronte, non abbiamo perso l’occasione!

Hamburger, fiori di zucca, zucchine… non poteva mancare il bacon affumicato al legno di faggio. Con la sua croccantezza e sapidità contrasta alla perfezione con la dolcezza delle zucchine.

Infine abbiamo deciso di guarnire il tutto con una provola dolce che sciolta a dovere sull’Hamburger diventa filante alla perfezione.

Nasce così ZUCCHINETOR, l’Hamburger definitivo coi fiori di zucca.

 

Ricetta Hamburger con crema di zucchine, bacon e fiori di zucca.

Prepara subito la crema di zucchine:

Lava con cura mezzo chilo di zucchine, da Pancake utilizziamo quelle chiare più dolci e delicate, coltivate dal nostro amico Denis nelle campagne di Imola.

Cuoci al vapore le zucchine per 15 minuti, fino a renderle morbide e succose.

Aggiungi alle zucchine 100gr di Parmigiano Reggiano 30 mesi di stagionatura.

Con un frullatore ad immersione, frulla le zucchine aggiungendo a filo dell’olio extra vergine d’oliva fino ad ottenere una crema liscia e vellutata.

Assaggia la crema e regola di sapore con sale e pepe nero.

Per i fiori di zucca pastellati:

Come prima cosa prepara una pastella classica. sciogli 15 g di lievito fresco in un po’ d’acqua a temperatura ambiente. In una ciotola versa 150 g di farina, aggiungi 200gr di acqua e mescola con una frusta fino ad ottenere un composto liscio. 

Aggiungi un pizzico di sale e uno di zucchero e lascia riposare la pastella per 30 minuti. Nel frattempo occupati di pulire con cura i fiori di zucca.

Trascorsi i 30 minuti la pastella classica risulterà ben lievitata, quindi occupati della frittura. Versa l’olio in un tegame e portalo alla temperatura di 176° (controlla con un termometro da cucina). Una volta che l’olio avrà raggiunto la temperatura immergi i fiori nella pastella e rigirali in modo da ricoprirli interamente (aiutati con un pinza).

Quando sono belli dorati, scolali dall’olio utilizzando una schiumarola e trasferiscili su un foglio di carta da cucina per eliminare l’olio in eccesso.

Componi il Panino

Taglia il tuo Burger Bun (da Pancake utilizziamo un pan brioche fresco artigianale, soffice e compatto alla perfezione).

Abbrustolisci l’interno su una padella calda. Crea una bella crosticina in modo che il pane non si inzuppi coi succhi della carne.

Lascia la padella sul fuoco e quando sarà ben calda metti a cuocere il tuo Hamburger e due fette di Bacon. Per ottenere una cottura perfetta ti consiglio di leggere il nostro articolo HAMBURGER: 7 ERRORI FATALI.

Mentre l’Hamburger si cuoce a puntino farcisi il pane con la nostra crema di zucchine e Parmigiano Reggiano appena fatta.

Taglia due belle fette di provola dolce e mettile a sciogliere sulla carne mentre sta ultimando la cottura.

Appena il formaggio sarà sciolto, appoggia sulla carne anche le due fette di bacon croccante.

Tagliane 2 belle fette e ricopri per bene tutta la carne quando ancora sta ultimando la sua

Adagia la carne sul pane, e prima di chiudere il panino guarnisci con tre fiori di zucca appena dorati.

ZUCCHINETOR è completato.

Ordina ZUCCHINETOR direttamente a casa tua

Non hai voglia di spadellare?

Non temere, ZUCCHINETOR te lo portiamo caldo appena sfornato a casa tua!

Chiama Pancake 05421893584 e ordinalo subito,

ZUCCHINETOR lo trovi in esclusiva solo per il mese di maggio. Usiamo solo prodotto freschi e riusciamo a prepararne giornalmente solo una quantità limitata.

Chiamaci allo 0542-1893584 e non fartelo scappare!

Autore
Geremia Cozza

Business Developer & True Burger Lover.
Dal 2015 CEO di Pancake, ristorante ad Imola punto di riferimento per gli amanti degli Hamburger in Emilia-Romagna.